Politica Ambientale Aziendale
Leather Team srl ritiene che il concetto di qualità all’interno dell’azienda, debba inglobare la salvaguardia dell’ambiente che la circonda.
La lavorazione della pelle è sempre stata caratterizzata da un elevato impatto ambientale, sia dovuto al consumo di risorse (con particolare attenzione al consumo energetico), sia al tipo e all’entità dei rifiuti prodotti ed ai prodotti chimici impiegati.
Consapevoli di ciò, abbiamo prestato particolare attenzione alla criticità ambientale dei nostri processi, non solo impegnandoci a rispettare le normative vigenti, ma anche alla ricerca di possibili alternative e soluzioni ottimali nel rispetto dell’ambiente circostante al fine di attuare il miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali.
La nostra politica ambientale prevede quindi la prevenzione dell’inquinamento per mezzo delle seguenti attività:
- adottare macchinari che permettano di ridurre al minimo i consumi energetici e a ridurre le fonti di inquinamento;
- garantire l’efficienza degli impianti di abbattimento dei fumi provenienti emissioni autorizzate;
- impegnarsi alla diminuzione dell’impatto ambientale in merito alle emissioni in atmosfera, rifiuti e consumi energetici;
- orientare l’azienda verso la capacità di soddisfare gli impegni fissati con il Cliente, in termini di qualità dei prodotti, capitolati tecnici richiesti dai clienti o interni (RSL) e rispetto dei termini di consegna;
- contenere e ove possibile diminuire la presenza di sostanze pericolose, sia nei prodotti chimici di processo che nei prodotti finiti, orientando la scelta e l’approvvigionamento dei chimici verso prodotti a basso grado di pericolosità, conformi al regolamento REACH, e che rispettano specifici requisiti MRSL (es. ZDHC);
- preferire fornitori che abbiano attuato specifiche azioni per la gestione degli aspetti ambientali (es. certificazioni ambientali) e delle sostanze pericolose nei prodotti forniti (es. MRSL);
- definire ed attuare modalità di gestione, immagazzinamento ed utilizzo dei prodotti chimici presenti in azienda in modo da tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori e l’ambiente, nel rispetto della normativa vigente e delle buone pratiche di lavoro;
- definire ed attuare modalità operative per la prevenzione delle situazioni di emergenza e per l’intervento in sicurezza nel caso in cui queste si verifichino;
- definire ed attuare piani di controllo delle informazioni sui prodotti chimici presenti nel sito, al fine di una migliore gestione;
- sensibilizzare, formare ed informare tutti i dipendenti per renderli consapevoli, responsabili e partecipi dell’impegno della Società per la tutela dell’ambiente, e della salute e sicurezza sul posto di lavoro, nonché per l’uso in sicurezza dei prodotti chimici;
- nominare e formare le figure responsabili per la gestione dei diversi aspetti ambientali e di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla gestione dei prodotti chimici;
- sensibilizzare e coinvolgere i propri fornitori di materia prima (pelli e prodotti chimici) per il rispetto delle politiche di approvvigionamento definite in materia di sostanze pericolose.